Bcc Milano al fianco del Pime: donati dei fondi in favore delle missioni

La Banca di Credito Cooperativo di Milano ha deliberato una importante donazione alla Fondazione PIME Onlus, Pontificio Istituto Missioni Estere, finalizzata al sostegno delle numerose attività di promozione della missione e dei suoi valori in Italia e nel Mondo.

Un contributo liberale intende volto a favorire la realizzazione di tutte le attività gestite dal Pime negli ambiti delle missioni, della cooperazione internazionale, del sostegno a distanza, dei progetti di sviluppo nel mondo, delle attività culturali e degli eventi di carattere educativo e divulgativo in tema di missionarietà.

«Questa collaborazione – dichiara Giuseppe Maino, Presidente di BCC Milano – è un nuovo importantissimo tassello nel quadro dell’impegno sociale della Banca per il benecomune. Condividiamo i valori fondanti e gli obiettivi di PIME, attiva da più di 150 anni non solo nel mondo con missioni di cooperazione internazionale, ma anche a Milano e in tutta la Lombardia. In particolare, saremo al fianco della Fondazione per promuovereiniziative di sensibilizzazione sul territorio per diffondere la cultura della solidarietà».

«Siamo lieti – dichiara Padre Mario Ghezzi, Presidente di Fondazione Pime Onlus e per vent’anni missionario in Cambogia – di questa collaborazione che ci permette di porre la missione al centro, che per noi significa coniugare sia l’aspetto della solidarietà, che certamente più ci contraddistingue come missionari (presenti in 19 Paesi del mondo), sia l’aspetto culturale e di diffusione del messaggio che il nuovo Centro Pime vuole porre a cardine della sua attività a Milano e in Italia. Milano è una città multiculturale e solidale, un terreno fertile dove sviluppare un «laboratorio» sociale che diffonda a famiglie, giovani, studenti e cittadini i valori della missione e della solidarietà, attraverso proposte culturali varie e diversificate. Il nuovo Centro Pime, composto da un museo, una biblioteca, un teatro, un negozio, una redazione, un ufficio di educazione allamondialità, un’area di animazione per i giovani e un’area di sostegno alle missioni, vuoleessere più per i cittadini una finestra sul mondo».