Cinisello e Avis: c’è la firma per il protocollo

avis cinisello

Una firma in sala giunta, tra il sindaco Giacomo Ghilardi e il presidente di Avis Cinisello Balsamo Biaggi Palmiro. Comune e Avis insieme, per un protocollo della durata di due anni: «L’obiettivo di questo protocollo è quello di rafforzare il senso di solidarietà e sostenere la cultura del dono sensibilizzando anche i giovani cittadini», ha precisato Ghilardi.

Il protocollo prevede che il personale addetto alle attività di sportello per lo svolgimento di pratiche amministrative chieda ai cittadini se siano interessati a ricevere maggiori informazioni dall’associazione sulla futura possibilità di diventare donatori di sangue. 

Qualora una persona esprima il suo consenso, l’impiegato comunale, accertata la sua volontà, gli consegnerà un modulo per la raccolta dei dati. Successivamente le schede raccolte verranno inviate alla sede dell’Avis che contatterà personalmente i cittadini, nel pieno rispetto della privacy.

«Promuovere la cultura della donazione è un dovere istituzionale poiché essa è un segno di solidarietà e di cittadinanza attiva attenta ai bisogni della società civile.  Attraverso questo protocollo si rafforza ancora di più la collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Avis di Cinisello Balsamo, una realtà associativa che conta più di 2.000 iscritti», ha poi concluso il sindaco.

In sala giunta al momento della firma erano presenti anche l’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin e il vicepresidente di Avis Cinisello Balsamo Laura Tosini.