Cinisello, un incentivo per chi sceglie i mezzi pubblici

Immagine di repertorio

È in arrivo un contributo di 100 euro per l’abbonamento annuale Atm per il bus, il tram o la metropolitana. Il sostegno è promosso dal Comune di Cinisello Balsamo per venire incontro ai cittadini che nel corso del 2019 hanno acquistato (o acquistano in questi giorni) un abbonamento annuale per viaggiare sui mezzi pubblici.

A seguito dell’introduzione del biglietto unico e del nuovo sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (Stimb), l’amministrazione ha stanziato circa 23mila euro destinati ai cittadini che nel corso del 2019 hanno scelto di utilizzare i mezzi pubblici. «Il contributo riguarderà solo i cittadini residenti a Cinisello Balsamo – fanno sapere dal Municipio -. Sono esclusi gli abbonamenti che già usufruiscono di tariffe agevolate: abbonamenti per studenti, abbonamenti rateizzati, contributi del datore di lavoro. Le richieste di contributo dovranno pervenire entro il 16 dicembre presso il Punto in Comune, lo sportello polifunzionale del cittadino (via XXV Aprile).

«Anche per il 2019, tenendo fede all’impegno preso con i cittadini, siamo riusciti a stanziare i fondi necessari per garantire l’erogazione del contributo. Prima di definire i criteri e l’importo abbiamo valutato l’impatto del nuovo sistema tariffario – afferma il vicesindaco con delega alla Mobilità Giuseppe Berlino -. Si tratta di una valida possibilità di risparmio per i nostri cittadini che fanno i pendolari e si spostano regolarmente con i mezzi pubblici, oltre a essere un incentivo per la mobilità pubblica».

«Nove mesi fa abbiamo presentato assieme a  Cinisello Balsamo Civica – aggiungono dal Partito Democratico – un ordine del giorno per chiedere di ripristinare il contributo di 120 euro che dal 2013 il Comune di Cinisello Balsamo eroga a chi acquista un abbonamento annuale ATM, e che era stato eliminato in sordina dalla giunta Ghilardi dal bilancio 2019. Finalmente siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato: sono stati stanziati a bilancio 23 mila euro all’anno per offrire, fino a esaurimento fondi, un contributo di 100 euro per ogni persona che ha sottoscritto un abbonamento Atm».

Outlet Künzi: scegliere i regali di Natale della miglior qualità al minor prezzo