Natale, la tradizione tipica del Belpaese

Immagine di repertorio

Anche in Italia ogni luogo e Regione ha tradizioni tipiche territoriali e che caratterizzano il periodo natalizio. Dai piatti tipici, specialmente i dolci, che vengono portati sulla tavola, al momento della celebrazione, il 24 solitamente al Sud, il 25 a pranzo al Nord, il Natale è diverso su ogni tavola e in ogni casa.

Interessante è la tradizione che vede, in alcune città, essere Santa Lucia a portare i doni, e quindi a festeggiare, soprattutto per i più piccoli, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre. Ma una tradizione importante e sentita in particolar modo in Italia, è quella del fare e disfare l’albero di Natale e il presepe.

La religione cattolica festeggia l’8 dicembre l’Immacolata Concezione ed è in questa data che bisogna preparare l’albero e il presepe (senza posizionare il bambino Gesù, che arriva il 25 dicembre). Ogni città poi può modificare questa data: a Milano, ad esempio, si fa il 7, nel giorno del patrono della città, Sant’Ambrogio. Per toglierlo invece, si deve aspettare che la befana porti via tutte le feste.

Outlet Künzi: scegliere i regali di Natale della miglior qualità al minor prezzo