Avis Sesto San Giovanni, la donazione corre su 4 ruote

Farà il suo trionfale ingresso in città domenica 22 dicembre durante l’annuale biciclettata dei Babbo Natale, organizzata per il sesto anno consecutivo da Avis.

L’autoemoteca è il regalo che l’Associazione Volontari Italiani del Sangue dona non solo a Sesto San Giovanni ma a tutta la città metropolitana. La storia di come questo mezzo, del valore di 220mila euro, è stato acquistato, ha qualcosa di magico in tipico spirito natalizio.

«L’avventura è iniziata oltre un anno fa alle scuole dei Salesiani di Sesto – racconta il presidente dell’Avis cittadino, Dante Belotti -. Lì andiamo spesso a fare attività di sensibilizzazione nelle quinte superiori e alla fine degli incontri chi vuole può donare il sangue». Il problema per l’Avis sestese sono i mezzi. L’autoemoteca è un’unità mobile di raccolta del sangue, quattro ruote che fungono da centro trasfusionale attrezzato e sicuro ma soprattutto comodo per effettuare raccolte straordinarie di sangue, come quella nelle scuole.

Nel territorio provinciale di Milano tuttavia, c’erano solo due mezzi per coprire un’area vastissima. Quella mattina di un anno fa, ai Salesiani, il preside Luigi Mapelli chiese a Belotti come mai non comprassero un’auto da utilizzare nella zona. «Risposi: impossibile – continua Dante – e il preside dei Salesiani mi disse che anche quella di Don Bosco sembrava un’impresa irrealizzabile all’inizio», strizzando l’occhio al miracolo. Ed effettivamente, di lì a poco successe qualcosa di straordinario: «Ci siamo rivolti alla nostra banca, la Bcc di Sesto – rivela il presidente Avis -. Ed è andata così: a Natale scorso molti soci della banca (che si è intanto fusa con Bcc Milano) hanno rinunciato alla strenna natalizia, il tipico cesto, donando così ognuno una piccola parte. Alla fine sono stati raccolti 160mila euro, più della metà di quello che serviva».

Ciò che mancava è arrivato dalle donazioni, in partnership anche con l’Avis di Cinisello, e il mezzo sarà gestito dall’Avis di Milano, che darà comunque precedenza a Sesto San Giovanni per l’utilizzo. «L’obiettivo è quello di raggiungere tutta la città metropolitana», sottolinea Dante.

Il 22 dicembre, durante la tradizionale biciclettata di sensibilizzazione, si potrà ammirare il mezzo. La festosa manifestazione parte alle 9.30 da via Marconi, passa per la chiesa evangelica di via Pisa, per la sede della Sos di Sesto e termina di fronte alla casa delle associazioni di piazza Oldrini dove ad attendere il corteo ci sarà l’autoemoteca e anche il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, che dichiara: «Ringrazio Avis e il grande lavoro sul territorio. Colgo l’occasione per invitare i cittadini sestesi alla bellissima biciclettata dei Babbi Natale di domenica, un gesto semplice ma concreto per promuovere la donazione del sangue che, lo sottolineo, è un grande atto di generosità».   

Noemi Tediosi