Sesto, arriva l’ordinanza sindacale: vietati i petardi e i fuochi d’artificio a Capodanno

Un’ordinanza sindacale, per vietare l’esplosione dei petardi e dei fuochi d’artificio a Capodanno. Come negli anni passati, il divieto è stato ufficializzato a Sesto San Giovanni.

L’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Di Stefano sarà in vigore dal 28 dicembre al 2 gennaio 2020: «Ci sono molti modi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno – commenta il primo cittadino –, ma è giusto scegliere quelli più sicuri e rispettosi. Tutti sappiamo quanto soffrono e quanto si spaventano gli animali a causa del rumore dei petardi, col rischio concreto che possano smarrire l’orientamento e perdersi esponendosi a gravi pericoli. Botti e fuochi d’artificio sono una vera e propria tortura per i nostri amici a quattro zampe e per tutti gli animali selvatici, soprattutto gli uccelli, che ogni anno purtroppo muoiono di crepacuore durante la notte di Capodanno. Con questa ordinanza vogliamo dare un segnale preciso sul rispetto delle regole, ma allo stesso tempo è necessario prendere piena consapevolezza dei danni che tali comportamenti possono provocare. Mi auguro pertanto che i festeggiamenti a Sesto San Giovanni siano responsabili e rispettosi per la sicurezza di tutti».

In caso di inosservanza dell’ordinanza sindacale è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro; all’accertamento delle violazioni consegue anche la sanzione amministrativa dei prodotti pirotecnici, pur se regolarmente detenuti, mediante il sequestro cautelare.