Balsamo dimenticata? La risposta del sindaco Ghilardi all’opposizione

Non solo Villa Forno. Nei giorni scorsi, Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica sono tornati a parlare del futuro del quartiere Balsamo.

Il sindaco di Cinisello Giacomo Ghilardi ha immediatamente voluto rispondere alle critiche dell’opposizione, focalizzandosi in particolare su un tema: l’arrivo della metropolitana. «‘Balsamo dimenticata’ – dichiara il primo cittadino -, peccato che proprio a Balsamo qualche mese fa abbiamo portato la fermata della M5, al quale solo la sinistra era contraria. È il risultato più grande che potevamo ottenere per il quartiere. Ci accusano di non aver fatto niente, ma abbiamo ottenuto questo grande successo. Solo questo basterebbe per dare una risposta al Pd».

Metropolitana a Balsamo, ma non solo. «Piazza Soncino – spiega Giacomo Ghilardi – era stata inaugurata con Zaninello, ma dopo dieci anni abbiamo dovuto rimettere mano alla pavimentazione. Hanno utilizzato materiali sbagliati, perché era stata pensata come piazza pedonale che invece dal primo giorno é stata carrabile. Dopo solo un anno di amministrazione siamo intervenuti con il progetto e a breve partiremo con i lavori». Ghilardi ha poi proseguito: «Hanno avuto 73 anni di opportunità, ma il fallimento è sotto gli occhi di tutti, soprattutto i loro. E questa polemica non fa altro che certificarlo».

E su Villa Forno invece: «Dicono dal Pd che dovevamo sederci al tavolo con Bicocca. Sono proprio loro però che hanno fatto scadere la conenzione con Bicocca. Ora noi vogliamo dare un più ampio respiro e prendere il progetto migliore».

Ghilardi annuncia novità anche per quanto riguarda il santuario presente a Balsamo, ma non solo: «Abbiamo partecipato e depositato un progetto per rilanciare il santuario, vinceremo o meno l’attenzione l’abbiamo data. Inizieranno inoltre iniziative anche per l’aspetto culturale. La figura, per esempio, del Beato Carino che é di Balsamo non é mai stata considerata, mentre a breve partirà un ciclo di incontri con la collaborazione di esperti per consegnare ai cittadini una storia che é stata di Balsamo».