L’Italia volley trapiantati torna a Cormano per due giorni di sport

comune cormano

L’Italia del volley trapiantati torna in città a Cormano dopo la visita del gennaio 2019. Il 21 e 22 febbraio, per la seconda edizione di ‘Cormano per la vita’ sono in programma due giorni di sport, incontro, riflessione.

La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con realtà differenti (Avis/Aido/Admo locali e provinciali, IC Manzoni e XXV Aprile, Comunità Pastorale, Pro Loco Cormano, Asic, Volley Cormano) è articolata in tre momenti diversi, che vedranno sempre protagonisti gli atleti del Club Italia, campioni di Sport e di Vita, e i donatori, eroi moderni che hanno permesso a loro (e ad altri) la rinascita, dopo la discesa nell’inferno della malattia. Oltre che alla partecipazione straordinaria di un volto noto come quello di Germano Lanzoni.

Venerdì 21 febbraio alla mattina gli studenti di terza media dei due istituti di Cormano incontreranno al Bì Arianna, Loris e Gabriele, che testimonieranno come sia possibile, con la forza di volontà e la speranza, risollevarsi anche dalle situazioni più difficili. Presenti anche un medico rianimatore di Aido e un donatore, per rispondere a tutte le domande degli alunni. Nel pomeriggio di sabato 22 il grande evento sportivo al PalaCormano di via Turati: la partita tra l’Italia Volley Trapiantati con selezione ‘Cormano per la Vita’. Appuntamento alle 16.30, ma la gara sarà preceduta da un avvincente triangolare Under 14 tra le rappresentative di San Luigi Cormano, Linea Verde  e Volley Cormano. Sabato sera, infine, alle 21 nell’aula consiliare ci saranno le testimonianze di atleti trapiantati, donatori e esperti di Avis, Aido e Admo. L’incontro sarà impreziosito dalla presenza di Don Alberto Frigerio, medico e studioso esperto in bioetica.

Parallelamente agli eventi è stato lanciato il concorso ‘Emozionaci con un WhatsApp’ per il miglior slogan che stimoli la donazione (di sangue, midollo, organi, di sé). Tutti gli under 14 residenti a Cormano potranno inviare il proprio testo via whatsApp  al numero 351.98.44.789 entro le 20 del 21 febbraio.