Biopiattaforma: mercoledì si presenta il progetto definitivo

biopiattaforma

Verrà presentato alla casa parrocchiale di via Pisa 37, alle 18.30 di mercoledì 19 febbraio. È il progetto definitivo della Biopiattaforma che andrà a sostituire l’inceneritore di via Manin.

«BiopiattaformaLab – sostengono da Gruppo Cap e Core – è stata un’occasione di confronto sul progetto preliminare Biopiattaforma, in merito alla riconversione del termovalorizzatore di Sesto. Il percorso si è concluso ad aprile 2019 con due documenti fondamentali: la Relazione finale, redatta dalla facilitatrice, che presentava in modo analitico tutti gli elementi emersi dal confronto con i cittadini e il documento finale in cui Gruppo Cap e il Comune di Sesto San Giovanni rispondevano a queste sollecitazioni indicando in che modo sarebbero state prese in considerazione.

Una delle richieste riguardava la costituzione di un organismo di monitoraggio che vedesse protagonisti i cittadini. Proprio per questo, è stato attivato un Tavolo costituente del RAB – Residential Advisory Board Biopiattaforma, composto da rappresentanti dei comitati dei cittadini, delle associazioni, delle aziende e delle amministrazioni. Tra settembre e dicembre 2019, si sono svolti 5 incontri e si è arrivati ad elaborare un regolamento che sancisce i compiti e i poteri dell’organismo. Il ruolo del RAB Biopiattaforma sarà riconosciuto attraverso la sigla di un protocollo d’intesa tra le amministrazioni e le aziende. 

Il prossimo incontro, il 19 febbraio, dalle 18.30 alle 20, alla Parrocchia di via Pisa 37, è dedicato proprio a presentare pubblicamente il progetto definitivo, progetto in merito al quale è oggi in corso l’iter per l’Autorizzazione Unica Regionale – P.A.U.R., e il RAB Biopiattaforma».

Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi sul sito www.biopiattaformalab.it o scrivendo una mail a: segreteria@biopiattaformalab.it.