Coronavirus: tre persone di Castiglione D’Adda risultate positive, in isolamento la città

Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia

Sono per ora tre i residenti di Castiglione D’Adda a essere risultati positivi al test del Coronavirus. Sono un uomo 38enne, la moglie, all’ottavo mese di gravidanza e uno stretto conoscente dell’uomo.

«Altre due persone residenti a Castiglione D’Adda sono risultate positive al test del Coronavirus – ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera -. Si tratta della moglie del 38enne in terapia intensiva e di uno stretto conoscente. I due pazienti si trovano attualmente in stato di isolamento. Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali. Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio. E’ attiva da ieri sera una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile. La maggior parte dei contatti delle persone risultate positive al Coronavirus è stata individuata e sottoposta agli accertamenti e alle misure necessarie».

In totale, sono sei le persone positive al Coronavirus nel lodigiano.

Alle 17.30 è programmata una conferenza stampa con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ministro della Salute, Roberto Speranza e il Capo Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli. Sarà attiva la diretta video della conferenza sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online e sul sito www.regione.lombardia.it