Cinisello, svastiche e scritte contro le forze dell’ordine fuori da una scuola

Le scritte rinvenute questa mattina in via Zandonai. Le svastiche e l'organo genitale maschile sono stati oscurati dalla nostra redazione

«Approfittando delle tenebre, qualche vigliacco nostalgico ieri notte ha fatto delle scritte inneggianti ai simboli nazisti e all’odio per la polizia davanti ad un istituto comprensivo, in via Zandonai a Cinisello Balsamo». La denuncia dei gravi fatti di questa notte è stata fatta dai Verdi Cinisello Balsamo, che attraverso il loro profilo Facebook hanno postato la fotografia delle scritte ritrovate questa mattina davanti all’istituto scolastico cinisellese.

«Riteniamo questo gesto una gravissima provocazione nazista, che non deve passare sotto silenzio ed ancor più grave che venga fatta davanti ad un’istituto scolastico. La stupidità del gesto è dimostrato anche dalla irrazionalità delle scritte, infatti, vicino alle svastiche naziste compaiono svariate sigle ‘ACAB’, un ‘ak-47’ e qualche organo genitale maschile stilizzato. La necessità di trattare nelle scuole il tema dell’antifascismo, come valore ereditato dalla lotta dei nostri nonni contro i regimi totalitari, è quanto mai impellente dinnanzi all’ondata di odio e razzismo che sta attraversando l’Italia. Perché senza tramandare i valori emersi durante la resistenza, che hanno dato vita alla Carta Costituzionale, la Storia potrà ripetersi».

«Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza alle persone che vivono nella zona e alle forze dell’ordine», hanno concluso.