Primi due casi a Cormano, parla il sindaco Magistro: «Importante seguire le indicazioni»

comune cormano

Nella giornata di venerdì 6 marzo sono stati registrati a Cormano i primi casi di positività al Coronavirus. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco Luigi Magistro per tranquillizzare i cittadini: «È importante seguire le indicazioni già diffuse dalle autorità sanitarie e da Regione Lombadia e non farsi prendere dal panico».

Il primo cittadino ha poi continuato: «Io e l’Amministrazione Comunale ci fidiamo e ci affidiamo al Sistema Sanitario Nazionale che ha a sua disposizione personale, conoscenze e strumenti per affrontare nel migliore dei modi l’emergenza. Come Comune ci stiamo muovendo con prontezza sin dal momento dell’avviso e continueremo a monitorare la situazione. Ci affidiamo ai comportamenti virtuosi di tutti voi cittadini . Come da disposizioni del Decreto Ministeriale, le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita sono state invitate a non uscire dalla propria abitazione o dimora ad esclusione dei casi di stretta necessità e ad  evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro».

Magistro ha annunciato i prossimi passi che verranno effettuati in città: «Ci stiamo attivando con le associazioni per mettere in campo un gruppo di volontari formati che possano fornire supporto a queste fasce più deboli per i servizi di prima necessità (spesa, medicinali). Si ricorda che non è prevista nessuna attività porta a porta diretta a effettuare test con tampone orale  per la rilevazione di contagio di Corona Virus COVID-19 o per altre attività sanitarie.  Voglio confermare ancora una volta che tutta l’amministrazione comunale è con i cittadini per i cittadini: sarete informati tempestivamente, con la massima trasparenza, e ci appelliamo al senso di responsabilità di tutti per lavorare insieme ed affrontare questa situazione di emergenza».