Sesto, costituito il Coc e il numero amico per fronteggiare l’emergenza

Martedì 10 marzo, nella sala giunta del Comune di Sesto San Giovanni, è stato costituito il Coc (Centro operativo Comunale) per far fronte all’emergenza coronavirus. Il sindaco Roberto Di Stefano (che è anche presidente del Coc) insieme agli assessori Claudio D’Amico (Sicurezza) e Roberta Pizzochera (Servizi Sociali) ha incontrato Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Protezione Civile, Ats Milano e Croce Rossa per coordinare le forze.

«Siamo tutti in prima linea per fronteggiare l’emergenza coronavirus – commenta il sindaco Roberto Di Stefano -. In questi giorni difficili è importante aiutare con gesti concreti i più bisognosi e rispettare le misure del decreto per la propria salute e per quella degli altri».

Il Coc, che sarà attivo in Comune fino al termine dell’emergenza, avrà funzioni di supporto, come quelle di coordinare i rapporti tra le varie componenti, sanità, volontariato, servizi essenziali e mobilità, comunicazioni, assistenza alla popolazione.

È stato attivato anche un numero amico, lo 02.24.96.922, per dare informazioni specifiche sul decreto del governo; mettere a disposizione degli over 65 e di tutte le persone non autosufficienti un servizio a domicilio di consegna spesa e farmaci; assistere a casa anziani e disabili (consegna pasti caldi e igiene personale ed eseguire un triage telefonico con operatori sanitari per le persone che manifestano sintomi riconducibili al coronavirus.

Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica in mattinata: dalle 8.30 alle 13.30.