Cinisello, aumentano le misure restrittive: «Ci assumiamo la responsabilità al posto di altri»

Un attacco al Governo e una serie di misure ulteriormente restrittive per limitare il contagio da Coronavirus. Ad annunciare i nuovi provvedimenti a Cinisello Balsamo è stato direttamente il sindaco Giacomo Ghilardi.

«Ci troviamo di fronte a un altro provvedimento a metà che non traduce in fatti ciò che la popolazione e i comuni chiedono da giorni, ovvero la chiusura totale delle attività. In questo momento di estrema difficoltà la prima cosa da tutelare è la salute dei nostri concittadini – questo il commento del primo cittadino Giacomo Ghilardi -. Ho deciso pertanto, per quanto mi è consentito, di prendermi le responsabilità che il Governo ha deciso di non assumersi e di chiudere parchi, orti urbani, mercati e ogni tipo di luogo di aggregazione. I controlli saranno aumentati da parte della Polizia Locale e delle forze dell’ordine e cominceremo a diffondere anche con strumenti amplificatori il messaggio di rimanere in casa».

Il sindaco ha predisposto un’ordinanza che chiude completamente i mercati (il decreto consente infatti che siano mantenute le attività dirette alla vendita di generi alimentari), gli orti urbani, i parchi e vieta gli assembramenti nelle aree verdi cittadine. Chiusa anche la piattaforma ecologica di via Petrella. Sono rafforzati i servizi di pulizia delle strade con l’utilizzo delle spazzatrici per la sanificazione.

Restano aperti edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. I servizi bancari, finanziari, assicurativi. Deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Per quanto riguarda il Comune verranno garantiti i servizi essenziali: stato civile e anagrafe: per il rilascio delle carte di identità e solo in caso di smarrimento e furto e in assenza di altri documenti di riconoscimento. Si ricorda che sono presenti i servizi anagrafici online. Aperto anche l’ufficio cimiteriale, lo Sportello Servizi Sociali solo su appuntamenti. Resta attivo il servizio domiciliare agli anziani.