Coronavirus, a Sesto e Cinisello chiudono i parchi cittadini

comune sesto

Un’ordinanza sindacale, a firma del primo cittadino Roberto Di Stefano, per chiudere di tutti i parchi e i giardini cittadini di Sesto San Giovanni fino al 3 aprile, comprese le aree giochi, attraverso la chiusura dei cancelli di accesso e l’interdizione dall’utilizzo di tutte le aree verdi non recintate.

Una mossa presa «er evitare assembramenti nei parchi cittadini, abbiamo deciso di chiuderli. Vista l’emergenza coronavirus, purtroppo, bisogna ricorrere a misure drastiche per tutelare la salute pubblica dei cittadini. Per questo voglio ribadire l’invito a evitare di uscire di casa, se non per motivi di lavoro, salute e o necessità stringenti», come ha dichiarato Di Stefano.

A Sesto aranno chiusi anche i cimiteri: gli unici accessi consenti sono quelli per attività inderogabili correlate alla gestione e sepoltura dei defunti a cui potranno partecipare solo i parenti più stretti. 

Il Coc di Cinisello Balsamo ha scelto invece di aumentare i controlli sulle strade cittadine per sensibilizzare ulteriormente le persone sull’importanza di rimanere a casa. «A supporto degli agenti della Polizia Locale interverranno anche gli uomini della Protezione civile per consigliare la cittadinanza sui comportamenti idonei – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi -. Inoltre verranno chiusi i cinque parchi cittadini provvisti di cancelli».