L’allenamento in casa al tempo del Coronavirus: l’idea ‘social’ di Diego Calzolari

Diego Calzolari durante uno degli allenamenti online nel lockdown, tra i primi a realizzare l'idea

Oggetti di uso quotidiano, come due bottiglie da due litri piene, e la casa si trasforma in una vera e propria palestra. L’idea di spostare l’allenamento della Muay Thai dal ring alla propria abitazione è stata, ovviamente, del maestro Diego Calzolari.

Per Calzolari e il suo team, si tratta di una situazione già vissuta: «È incredibile come a volte le cose accadano così per caso – racconta Diego Calzolari -. In concomitanza del grande evento internazionale Ring War del 22 febbraio, è stato lanciato l’allarme Coronavirus e sono state chiuse imminentemente le palestre, prima del nord Italia e poi di tutta la Nazione. Come accadde per la disgrazia dell’incendio della palestra 2014, quando l’associazione prese in mano immediatamente la situazione portando i suoi ragazzi a decine nei parchi milanesi, senza fargli perdere un allenamento sin dal primo giorno».

Decine di ragazzi nei parchi, ad oggi, non si possono più immaginare. E allora, l’allenamento si sposta in casa. tutti collegati tramite lo smartphone, il tablet o il pc: «Allora il Ctn del settore Muay Thai FIGHT1 Diego Calzolari ha immediatamente fatto fronte alla situazione lanciando le sue video-lezioni in diretta Instagram e Facebook – dichiarano dalla società -. Inspiegabilmente il primo giorno ha ottenuto 215 iscrizioni gratuite da parte di atleti suoi e da tutta Italia che sono poi cresciute nei giorni successivi fino a toccare le 300 presenze simultanee».

L’appuntamento è ormai fisso, tutte le sere alle 18 dal lunedì al venerdì sulla pagina Facebook di Diego Calzolari e su Instagram sul profilo ‘DIEGO_CALZOLARI_degym2.0’. «Il segreto del successo di questi allenamenti di Muay Thai sta nel fatto che sono accessibili a tutti, donne, uomini e bambini anche non praticanti – dichiara proprio Calzolari -. Si eseguono esercizi sulla base dell’allenamento della millenaria arte marziale utilizzando oggetti improvvisati e di uso giornaliero, lavorando a tempo ognuno può tenere un ritmo bassissimo o altissimo di allenamento a seconda della propria forma fisica, e per questo si allenano con me online anche i più forti agonisti. Inoltre mi piace intrattenere raccontando cenni di storia, cultura, tradizione e lingua thailandese, in questo modo i followers si divertono e passano l’ora di allenamento volando. Per questo ho sempre più richieste e siamo arrivati a fare anche più allenamenti al giorno».