Cinisello, dalla Casa della Cittadinanza idee social per aggregare online

Un’idea social per fare aggregazione anche a distanza, in un momento in cui non uscire di casa diventa fondamentale nella lotta contro il Coronavirus. Da Cinisello arriva una nuova offerta per trascorrere il tempo in modo divertente, pur non muovendosi dalla propria abitazione. La proposta è della Casa della Cittadinanza, su sollecitazione dell’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin.

Verranno messi a disposizione di tutti i cittadini una serie di video realizzati dagli operatori della cooperativa Il Torpedone, che lavorano all’interno del servizio Casa della Cittadinanza di viale Abruzzi, e che continuano la loro attività dalle proprie postazioni domestiche.

«In questo momento difficile, in cui molti servizi sono chiusi, abbiamo pensato di trovare una modalità divertente, creativa e diversificata di stare insieme, anche a distanza. Lo scopo della Casa delle Cittadinanza, che vuol essere punto di incontro, di socializzazione, orientamento e aggregazione dei cittadini, non viene meno, nonostante i limiti e le restrizioni», spiega Riccardo Visentin.

L’offerta si riferisce a un target ampio e comprende temi di ampio respiro. I video sono infatti dedicati a tutti, bambini, famiglie e adulti. Si potranno guardare fiabe animate, consigli di lettura, laboratori, trucchi casalinghi, piccoli esperimenti scientifici e tecnologici e molto altro. 

«Per veicolare i video che saranno caricati sul canale Facebook del servizio Casa della cittadinanza più volte durante la settimana in orario pomeridiano, abbiamo pensato di condividerli dai social del Centro Culturale Il Pertini e dai canali istituzionali del Comune», aggiunge Daniela Maggi, assessore alla Cultura.