Coronavirus, gli aggiornamenti con gli ultimi casi dal Nordmilano

«In Lombardia i deceduti sono 3.095, 546 in più rispetto a ieri, i positivi 25.515 (+ 3.251), i ricoverati 8.258 (+ 523), 1.093 le persone in terapia intensiva (+ 43) e 4235 i dimessi dalle strutture sanitarie. I dati sono in forte crescita e gli esperti avevano ragione quando dicevano che i giorni più duri sarebbero stati questo sabato e domani, il tredicesimo e quattordicesimo giorno dal lunedì dell’introduzione dell’effettiva delle misure di contenimento», lo ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera in video conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza coronavirus in Lombardia.

La situazione in provincia di Milano

A Milano e provincia ci sono 4.682 positivi, un aumento di 868 rispetto a ieri. Nella sola Milano i contagiati sono 1.829 (+ 279). «Si tratta di dati inferiori rispetto a quelli degli ultimi giorni e devo dire che su Milano c’è stabilità, ricordo che il tampone è la fotografia di qualche giorno fa, ma confido che su Milano i dati si riducano tra domani e lunedì», ha sottolineato Gallera.

La situazione nel Nordmilano

Bisogna premettere che è cambiato il metodo di comunicazione di Ats e Prefettura con i Comuni del territorio. Da oggi, ogni Comune riceve un file in cui i casi di persone positive, ricoverate, dimesse o decedute vengono aggiornati in tempo reale. Il file non è di facile lettura e l’estrapolazione dei dati viene fatta dall’amministrazione di ogni singolo Comune, un compito non semplice.

Cinisello Balsamo: i cittadini positivi sono 75. Notizia di oggi è quella di un nuovo decesso, salgono quindi 5 i morti nel Comune.

Sesto San Giovanni: i contagi sono oggi 89, di cui 11 morti.

Bresso: qui i positivi salgono di 10 unità rispetto a ieri, arrivando a 113. «L’età media dei positivi – dice il sindaco Simone Cairo -, è di 50 anni».

Cologno Monzese: i contagi salgono a 90 (15 in più di ieri), di cui 8 deceduti e 9 persone dimesse.

Paderno Dugnano: qui i positivi sono 47, di cui la metà è ricoverata in ospedale, si registra anche il primo morto.

Di Cormano e Cusano Milanino per oggi non si hanno dati aggiornati.