Coronavirus, i pazienti affetti da fibrosi cistica esprimono riconoscenza al Policlinico

In questi giorni di emergenza sanitaria legata al contagio da Coronavirus, i pazienti milanesi affetti da fibrosi cistica hanno creato una video lettera per dire grazie a tutto il personale medico e sanitario impegnato in queste settimane.

Tra di loro, ad aprire il video messaggio, era presente la campionessa italiana di rally, la cusanese Rachele Somaschini. «In questi giorni – ha dichiarato Somaschini – in cui noi malati dobbiamo avere ancora più accortezze del solito per non rischiare di aggiungere l’infezione alla patologia che da sempre ci accompagna, i nostri dottori, infermieri, fisioterapisti, insieme a tutto il personale ospedaliero, sono davvero coinvolti in una durissima battaglia. Noi che sappiamo da sempre cosa significhi rinunciare ed essere tenaci, noi che comprendiamo la loro fatica e ne apprezziamo il coraggio, la resistenza in corsia, il loro cuore grande, abbiamo deciso di partecipare a distanza, con le nostre parole e la nostra voce, per dire davvero un grazie corale a tutto ciò che fanno per gli altri».

Da Somaschini è arrivato anche un messaggio di speranza: «Sono sicura che sapremo usciremo da questa grave emergenza e, anche se da lontano, ci tengo a farvi sentire il mio sentimento di speranza e fiducia nella ripresa per tutti noi».

Il video è disponibile qui sotto: