Coronavirus, gli ultimi aggiornamenti: nel Nordmilano si sfiorano i 700 casi positivi

La situazione della Lombardia

La regione Lombardia è ancora quella in cui si registra la situazione più grave: il numero dei casi totali è arrivato a 30.703 (1.942 in più rispetto a ieri). I decessi sono invece 4.178 (402 in più di ieri, quando l’aumento era stato di 320 decessi), mentre le persone ricoverate in terapia intensiva sono 1.194 (11 in più di ieri, quando l’aumento era stato di 41).

La situazione in provincia

La provincia di Milano è la terza in Italia per numero di contagi: 5.701. Bergamo e Brescia rimangono per ora le provincia più colpite in assoluto. Bergamo conta 6.728 casi positivi e Brescia 6.298.

La situazione Comune per Comune

Bresso: si contano oggi 128 casi positivi ( uno in più di ieri). Oggi non viene conteggiato nessun morto in più. Il sindaco ha spiegato che il numero dei positivi è riferito solo a chi ha effettuato il tampone e non tiene conto di chi può aver contratto lo stesso virus in forma più lieve o asintomatica. Per questo è molto importante continuare a rimanere in casa.

Cinisello Balsamo: in città ci sono 98 persone positive al coronavirus. Di queste, 9 sono decedute e 6 dimesse dagli ospedali. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha però spiegato che incrociando i dati con l’anagrafe cittadina, si è scoperto che i morti sarebbero di più: «Abbiamo fatto un ulteriore lavoro incrociando i dati ufficiali che ci arrivano dalle autorità competenti con i dati relativi ai decessi del nostro ufficio anagrafe. Non ho ancora il dato ufficiale ma da certificato di morte interno al Comune dovrò sicuramente annunciarvi nei prossimi giorni altri due decessi di nostri concittadini», ha scritto il primo cittadino.

Cologno Monzese: tra i cittadini ci sono 160 casi positivi al coronavirus. Tra questi, i cittadini deceduti, secondo l’incrocio tra i dati in nostro possesso e quelli comunicati da Ats, risultano 25. I cittadini che sono stati dimessi sono 23. 

Cormano: si contano 54 casi positivi, 8 morti e nove persone dimesse dall’ospedale.

Cusano Milanino: qui i contagi sono 47. Tra questi, ci sono 14 persone ricoverate e 7 decedute.

Paderno Dugnano: si registrano 63 cittadini positivi e 5 decessi, l’ultimo proprio oggi. «Nella nostra città – spiega il sindaco Ezio Casati – fino a oggi, ben 25 casi riguardano gli under 60 anni tra cui un decesso. Ci sono 6 casi di positività sotto i 40 anni, 13 positivi tra i 50 e i 60 anni e 18 casi tra i 61 e i 70 anni».

Sesto San Giovanni: qui ci sono 145 persone contagiate, di cui 18 decessi (3 in più di ieri), 83 persone in isolamento e 14 persone dimesse.