Campagna Lilt, donati al San Gerardo i primi ventilatori polmonari

Due ventilatori polmonari già consegnati, più altri 7 dispositivi in arrivo e 20 mila mascherine chirurgiche e mille mascherine filtranti ffp2. È il risultato ottenuto fino a ora delle donazioni all’Ospedale San Gerardo di Monza grazie alla campagna di raccolta fondi Stop Coronavirus promossa da Lilt Milano e Monza Brianza, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

A rendere possibile la dotazione è stata l’azienda monzese Elesa. Nel frattempo prosegue la gara di solidarietà per supportare gli ospedali nella lotta al Coronavirus. Il contatore di Rete del dono, la piattaforma per le donazioni online, ha superato quota 85mila euro. Sommata alle donazioni di enti, aziende e privati che hanno aderito all’appello, Lilt ha raggiunto un importo totale di quasi 400mila euro.

«Abbiamo aiutato per primo l’Ospedale San Gerardo – spiega Marco Alloisio, presidente di Lilt Milano e Monza Brianza -, che vive l’emergenza in prima linea e ha un vitale bisogno di respiratori e mascherine per salvare ogni giorno vite umane. Ora pensiamo all’Istituto dei Tumori di Milano, che sta garantendo le terapie oncologiche in una situazione emergenziale. L’ospedale ha bisogno urgente di mascherine per mettere in sicurezza pazienti che sono più a rischio di contagio per la loro condizione di fragilità, ma anche il personale sanitario che se ne prende cura. A breve daremo maggiori informazioni anche sull’aiuto che stiamo offrendo all’Istituto».