Cologno, ecco le misure per richiedere il contributo economico

angelo rocchi sindaco di cologno

La giunta comunale di Cologno Monzese, ha approvato le linee guida per l’erogazione dei buoni spesa destinati ai nuclei familiari che hanno subito una perdita o una consistente riduzione della reddituale collegata alla crisi dell’emergenza sanitaria Covid-19. 

Da lunedì 6 aprile, saranno pubblicate sul sito internet del Comune di Cologno Monzese tutte le istruzioni per richiedere questo aiuto oltre ai requisiti necessari per ottenere i buoni spesa. Il sindaco Angelo Rocchi ha perà già anticipato che a poter fare richistra saranno quelle persone che hanno subito le conseguenze dell’emergenza sanitaria per motivi come «perdita del posto di lavoro nei primi tre mesi dell’anno, consistente riduzione dell’orario di lavoro, mancato rinnovo di contratti a termine, sospensione o cessazione di attività libero professionali, autonoma o artigianale e commerciale oppure per malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare».

Secondo quanto spiegato dal primo cittadino, i buoni spesa verranno riconosciuti attraverso l’assegnazione di idonei titoli spendibili presso i negozi del territorio, convenzionati con l’azienda erogatrice dei ticket e saranno utilizzabili per l’acquisto di beni di prima necessità. L’Importo mensile dei buoni spesa assegnati a ogni nucleo rispetterà i seguenti criteri: 180 euro per nuclei di una persona, 320 per nuclei di due persone, 400 per tre persone, 480 per quattro persone, 540 per i nuclei di cinque persone.