Lombardia, tempi e modi per la distribuzione delle mascherine gratis

La notizia dell’avvio della distribuzione delle mascherine gratuite messe a disposizione il Lombardia ha sollevato non poche domande sui tempi e sulle modalità in cui queste verranno distribuite alla popolazione.

A far luce sulla questione è intervenuto il consigliere regionale, capogruppo di Fratelli d’Italia, Franco Lucente. «Facciamo chiarezza sulle mascherine gratuite – ha dichiarato Lucente -, perché sennò corriamo il rischio che i cittadini si riversino fuori casa per cercare di prenderle, senza riuscirvi e creando assembramenti. Le 300mila che verranno distribuite in farmacia arriveranno tra giovedì e venerdì e saranno disponibili non prima del fine settimana, come si legge chiaramente in una nota di Federfarma diffusa ieri. Queste mascherine sono destinare ai soggetti più fragili: anziani e persone con patologie pregresse».

Gli altri 3 milioni serviranno ad andare invece a coprire circa un terzo della popoazione lombarda. Ben 900mila saranno in arrivo nella sola provincia di Milano. «Queste mascherine sono state già distribuite alle protezioni civili provinciali, che adesso provvederanno a distribuirle in accordo con i Comuni. Aspettiamo quindi che i comuni decidano come, dove e quando distribuirle». La decisione, spetta quindi alle autorità comunali, che lo comunicheranno attraverso i loro canali istituzionali.

«Specificato tutto questo – conclude Lucente -, state a casa. Non troverete oggi le mascherine e correte solo il rischio di fare code inutili e anche dannose».