Lentamente migliora la situazione relativa ai contagi da Coronavirus in Lombardia, con un trend che da giorni si mantiene stabile. «Attendiamo l’inizio della discesa», hanno ripetuto più volte i vertici di Regione Lombardia.
Ma proprio dal Pirellone nei giorni scorsi è emersa qualche preoccupazione circa la situazione della curva dei contagi nella provincia di Milano, che nei giorni scorsi ha superato anche la provincia di Bergamo per numeri assoluti di casi positivi, diventando la più colpita di tutta Italia. La curva a Milano città sembra ancora in crescita.
Ma qual è la situazione nel Nordmilano? Abbiamo elebatorato i grafici che seguono sulla base dei dati forniti ogni giorno dai sindaci del Nordmilano a partire dal primo caso accertato di Coronavirus in Italia (lo scorso 20 febbraio, a Codogno). Nel Nordmilano invece i primi casi si sono presentati il 2 marzo a Bresso, il 3 marzo a Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Cologno Monzese, il 4 marzo a Cusano Milanino e il 6 marzo, infine, a Paderno Dugnano e Cormano.
La lettura di questi grafici merità però un’importante e quanto meno opportuna precisazione. I dati riportati presentano infatti alcune imprecisioni, dovute al fatto che Ats ha cambiato per 3 volte il metodo di comunicazione dei dati stessi ai sindaci. Una situazione riscontrata più volte da diversi primi cittadini del Nordmilano, impossibilitati in alcuni casi estremi a comunicare i dati giornalieri. Una mancanza che di fatto altera in alcuni limitati tratti la linea dei nei grafici. L’ultimo caso, solo per citarne uno, è la mancata comunicazione negli ultimi giorni dei dati al Comune di Cinisello Balsamo. Il grafico sembra infatti subire un’ imrpovvisa impennata, ma è dovuta esclusivamente a una mancata comunicazione del dato al sindaco Giacomo Ghilardi.
I dati qui riportati sono da intendersi in senso assoluto: sono, dunque, la somma dei positivi registrati a partite dal primo caso segnalato da Ats al Comune. Il numero assoluto comprende le persone ancora positive, i dimessi e i deceduti.
In questi grafici che vi proponiamo, la cosa più importante è che la linea assuma quanto prima una situazione di stallo, senza mostrare ulteriore crescite. La redazione del Gazzettino Metropolitano si preoccuperà di fornire ai propri lettori tutti i grafici aggiornati ogni lunedì mattina, così da poter offrire a tutti quanti la possibilità di valutare l’andamento dei casi di positività relativo alla settimana precedente. Augurandoci, ovviamente, che nel minor tempo possibile non sia più necessario dover pubblicare questo aggiornamento settimanale.
Di seguito il grafico complessivo relativo ai casi di positività nel Nordmilano:
I dati più incoraggianti, dando uno sguardo all’andamento, sembra arrivare da Sesto San Giovanni (giallo), Bresso (verde) e Cormano (blu) dove la linea segue già da qualche giorno un andamento costante. In leggerissima crescita Cusano Milanino (azzurro), mentre tende ancora a crescere la linea di Cologno Monzese (arancione) e Paderno Dugnano (marrone). Ancora da valutare, per escludere l’anomalia degli ultimi giorni, Cinisello Balsamo (grigio).
Di seguito un focus sui singoli Comuni: