Cinisello, mascherine protettive distribuite da giovedì

Mascherine protettive in arrivo anche a Cinisello Balsamo. L’amministrazione ha annunciato che, a seguito dell’obbligo disposto sabato scorso, in città sono disponibili 25mila mascherine, messe a disposizione da Regione Lombardia. La distribuzione inizierà giovedì, attraverso la rete cittadina dei commercianti di vicinato, aperti per Decreto della Presidenza del Consiglio, che si renderanno disponibili.

Per evitare code o rischi di assembramento non ci sarà un solo punto di distribuzione, le mascherine saranno consegnate dall’amministrazione comunale ai commercianti tra oggi e domani, in particolare i negozi di alimentari, le edicole e i tabaccai come da linee guida della Regione Lombardia, i quali poi le metteranno a disposizione gratuitamente dei cittadini che si recheranno a fare la spesa normalmente. 

I negozianti ne consegneranno al massimo due a persona ed entro le prossime ore verrà caricato sul sito istituzionale l’elenco dei commercianti che hanno aderito. Per quanto riguarda le persone anziane sole, la raccomandazione del Comune di Cinisello è che rimangano in casa: le mascherine verranno loro consegnate a domicilio se si avvarranno del servizio di consegna della spesa chiamando il servizio di prossimità ‘A un passo da te’, promosso dal Comune in collaborazione con la Croce Rossa e la protezione civile, al numero 02 47751211.

Per il ritiro delle mascherine, l’amministrazione fa sapere che: 

  1. non si dovrà uscire appositamente per andare a prendere le mascherine, ma si recuperano quando si va a fare la spesa.
  2. Le mascherine servono principalmente per coloro che ne sono sprovvisti, occorre dunque usare il buon senso e non farne incetta per non sottrarle a chi ne ha bisogno.
  3. Il fatto che le mascherine siano obbligatorie non significa che si possa uscire tranquillamente: restiamo in casa e usciamo solo se strettamente necessario.