Lombardia, tornano a crescere gli spostamenti: «L’1,5% in più rispetto a settimana scorsa»

Torna a crescere il dato relativo agli spostamenti dei cittadini lombardi. A renderlo noto è stato il vicepresidente Fabrizio Sala che ha spiegato: «I dati ci dicono che abbiamo avuto un +1 per cento rispetto a domenica scorsa e mediamente l’ultima settimana lavorativa segna l’1-1,5 per cento in più di movimenti rispetto sempre alla settimana scorsa».

Tradotto in numeri singifica che migliaia di persone in più rispetto alla settimana scorsa si sono spostate nel territorio lombardo. «I movimenti maggiori – ha aggiunto Sala – si sono verificati alle 12, alle 18 e cosa strana anche alle 23: un picco di movimenti anomalo che stiamo cercando di analizzare e ci ha sorpreso».

Il ‘colpevole’ potrebbe anche essere il bel tempo in questo weekend: «Capisco – ha precisato – che con il bel tempo si faccia fatica a restare in casa, ma è troppo importante limitare qualsiasi contatto con altre persone. I dati ci dimostrano che le misure fin qui adottate stanno portando i frutti sperati».

I dati sugli spostamenti sono stati rilevati dalle compagnie che gestiscono i sistemi di telefonia mobile grazie ai cambi di celle alle quali si agganciano gli smartphone rilevati.