Coronavirus, il punto sui contagi: il Lombardia superati 10mila morti

La situazione in Lombardia

Nella Regione sale a 54.802  il numero di casi positivi (+1.388 rispetto a ieri). Di questi, i ricoveri in terapia intensiva sono 1.236 (-21 rispetto a ieri) e 11.796 si trovano nei reparti normali (+77 rispetto a ieri). Cresce il numero delle persone dimesse: 15.706 (+1.032), mentre i decessi sono in totale 10.022 (+300 rispetto a ieri). Un dato, quello dei decessi, che secondo l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera va letto tenendo conto dell’aumento dei tamponi effettuati: «Bisogna considerare il numero di tamponi, che è in aumento costante, oggi sono 9.300, ieri erano 8.200 e il giorno prima poco più di 6.000. Negli ospedali si sta tornando a una certa normalità».

La provincia di Milano è sempre in testa per numero di contagi: i casi sono passati a 12.479, (+440 rispetto a ieri), seguono Brescia con 10.122 (+213 rispetto a ieri) e Bergamo con 10.043 positivi (+112 rispetto a ieri). Continua a destare qualche preoccupazione il dato di Milano, anche nelle parole di Gallera: «Quella di Milano è una situazione che dobbiamo tenere sotto controllo, e lo dico ai cittadini, con un atteggiamento ancora più determinato – ha detto Gallera – la situazione è stabile ma la linea oscilla, anche se dai dati sembra che Milano sia la città che si sposta di meno».

La situazione nel Nordmilano, Comune per Comune

Bresso: sono 223 i casi positivi in città. «Probabilmente i 17 casi aggiuntivi di oggi dovrebbero essere tutti il risultato dei tamponi eseguiti nella Rsa di Bresso», spiega il sindaco Simone Cairo, che però segnala anche delle imprecisioni negli stessi dati. «Oggi i dati della piattaforma di ATS non ci risultano completamente aggiornati e non ci permettono un’analisi come nei giorni precedenti», ha detto il primo cittadino. I dati aggiornati al 5 aprile inoltre segnalano fra i 206 positivi 42 ricoverati, 103 dimessi o che passano la convalescenza a casa, e 34 deceduti.

Cinisello Balsamo: i positivi salgono a 296, di cui 39 i decessi, 58 i ricoverati e aumentano di 11 unità i dimessi, per un totale di 51. Il sindaco Giacomo Ghilardi spiega così l’aumento dei casi: «Anche nella nostra città sono aumentati di alcune decine di unità i casi positivi. Questo ha un duplice significato. A fianco ai nuovi casi stanno emergendo casi sommersi a cui prima il tampone non veniva fatto e si sta cominciando a verificare anche alcuni stati febbrili nelle rsa».

Cologno Monzese: sono 254 i cittadini risultati positivi al coronavirus. I numeri di Cologno Monzese sembrano essere calati da solo una settimana fa ( il 2 aprile il sindaco segnalava infatti 299 casi positivi in città). Questo cambiamento è stato frutto di un diverso calcolo che Ats effettua sui cittadini. A oggi vengono sottratti dal numero dei positivi al Covid19 i cittadini considerati casi clinici o segnalati come positivi dai medici di base, cittadini con sintomi propri del Covid ma a cui non è stato effettuato il tampone. A Cologno i casi clinici (persone a casa con sintomi influenzali) sono 27 (+3 rispetto a ieri), i positivi segnalati dai medici di base sono 53. Del totale dei casi Covid, sono 87 i cittadini che sono stati dimessi dalle strutture ospedaliere (+5 rispetto alla precedente comunicazione). I cittadini in quarantena presso il domicilio sono 77 e 90 quelli ricoverati in ospedale. Rimangono 61 i deceduti.

Cormano: dall’ultimo aggiornamento dati, sono 112 i cittadini positivi al coronavirus, di questi 21 dimessi mentre 24 sono deceduti. Ques’ultimo dato è cresciuto di 4 unità rispetto a ieri.

Paderno Dugnano: i positivi salgono 176 (5 in più rispetto a ieri).Di questi risultano 24 deceduti (2 in più rispetto a ieri), 54 ricoverati, 69 curati presso il proprio domicilio (2 in più rispetto a ieri) e 29 dimessi dagli ospedali dopo un periodo di ricovero (1 in più rispetto a ieri).

Sesto San Giovanni: si contano 323 casi di cittadini positivi al coronavirus (+3 rispetto a ieri). Di questi 148 persone contagiate stanno trascorrendo la convalescenza a casa, 71 ricoverati in ospedale, 59 persone dimesse e 45 decessi (4 persone in più rispetto a ieri). I sestesi in isolamento sono 169 (-120 rispetto a ieri) e 56 (+6 rispetto a ieri) quelli considerati ‘casi clinici’ (una nuova categoria che comprende le persone che presentano i sintomi del coronavirus ma che ancora non sono casi conclamati perché non è stato loro fatto il tampone).

Cusano Milanino: oggi si registrano 2 casi positivi in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Dall’inizio della pandemia le persone colpite da coronavirus a Cusano Milanino sono 82. «Molte di queste sono già state dimesse o sono guarite. I ricoverati in strutture ospedaliere sono attualmente 17», fa sapere il sindaco Valeria Lesma.