Coronavirus, Paderno: mascherine consegnate alle farmacie

Mascherine protettive in arrivo anche per i cittadini padernesi, per contrastare la diffusione del contagio da coronavirus. Dal pomeriggio di giovedì 9 aprile tutte le farmacie ne hanno ricevuto una dotazione fornita da Regione Lombardia, attraverso la rete di protezione civile.

I dispositivi saranno dati gratuitamente ai cittadini, con priorità a pazienti cronici e oncologici, anziani e soggetti fragili. «La dotazione regionale non ha consentito una distribuzione capillare a tutta la cittadinanza di Paderno Dugnano perché avrebbe dato risposta solo a un quarto della popolazione», ha sottolineato l’amministrazione.

Che però ha precisato anche: «Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare in breve tempo una fornitura di protezioni facciali che già da oggi i volontari della protezione civile e della locale sezione della Croce Rossa Italiana stanno provvedendo a confezionare». Nei prossimi giorni, con il contributo anche dei cittadini dei gruppi di controllo di vicinato, le protezioni facciali saranno consegnate a tutti i nuclei familiari direttamente nelle caselle postali.

«Faccio appello al senso di responsabilità di tutti: non correte in farmacia per prendere la mascherina gratuita, date precedenza a chi ne ha più bisogno e ai soggetti più fragili – ha commentato il sindaco Ezio Casati -. Quelle che vi consegneremo a casa usatele per uscire a fare le commissioni necessarie: servono per questo e non per andare a passeggio senza motivo che rimane vietato».