Cinisello, ‘Dona la tua spesa’: raccolta alimentare per famiglie bisognose

Si chiama Dona la tua spesa ed è una raccolta straordinaria di generi alimentari per famiglie in difficoltà. L’iniziativa legata all’emergenza coronavirus è stata lanciata dal Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con Croce Rossa, protezione civile e Alpini.

Il Comune di Cinisello Balsamo, già da tempo, comprende tra i suoi servizi la distribuzione di pacchi alimentari destinati a famiglie seguite dai Servizi Sociali e dalla rete di volontariato. «Una misura questa resa possibile grazie alle forniture e alla collaborazione della Fondazione Banco alimentare, senza dimenticare l’opera del Social Market e di tutta la rete di associazioni coinvolte – fanno sapere dal Comune -. All’inizio erano distribuite 70 spese settimanali, l’incremento delle richieste ha portato a gestirne 120, riuscendo a raggiungere circa 300 persone. Ma le richieste sono in costante incremento ed è questo il momento di allargare a tutta la cittadinanza la rete di solidarietà.

«In questo periodo di emergenza è più che mai importante non lasciare nessuno abbandonato a se stesso, anzi è decisivo che tutti sappiano di poter contare sull’aiuto del prossimo. La possibilità, per chi ne fosse in grado, di donare una spesa è un gesto importante, un gesto che può fare la differenza al pari di tante altre manifestazioni di sostegno che si stanno rincorrendo in città. È un modo concreto per fare la propria parte e per alleviare, almeno in parte, le difficoltà di chi è in difficoltà. Questa è l’ora di far sentire la propria vicinanza a chi ne ha bisogno, di essere una comunità solidale e partecipe e attenta al prossimo», queste le parole dell’assessore alla Centralità della persona Riccardo Visentin.

Chi desidera donare la spesa può scrivere alla mail: donalaspesa@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure è possibile contattare il numero telefonico 02.66023.883/218 nelle giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12. Il ritiro da parte dei volontari del servizio “A un passo da te”, esclusivamente in divisa (Cri, protezione civile o Alpini), sarà confermato con giorno e orario.