Coronavirus, il punto sui contagi: cala il numero dei morti in Lombardia

Cala, anche se di poco, il numero dei morti in Lombardia a seguito dell’epidemia di Coronavirus.

Nelle ultime ore si sono registrati 241 morti. Numero che in Lombardia resta alto, ma in diminuzione rispetto ai 280 di ieri.

Nel tradizionale appuntamento del pomeriggio, l’assessore regionale Giulio Gallera ha inoltre fatto il punto sulla situazione del contagio da Coronavirus in Regione. I dati rimangono stabili: in Lombardia si registrano 1.012 nuovi positivi, mentre ieri erano 1.262, per un totale di 61.326. In forte diminuzione, però, il numero dei tamponi rispetto ai giorni scorsi: nelle ultime ore ne sono stati esaminati 3.778.

Si abbassa a 49 il numero dei nuovi ricoveri in Lombardia (12.077 il totale), mentre diminuisce di 21 la cifra di pazienti ricoverati in terapia intensiva, arrivando ora a quota 1.122.

Buoni anche i dati relativi alla provincia di Milano, dove i nuovi contagi sono 189: meno della metà rispetto ai 481 rilevati ieri.

Quanto invece al Nordmilano, a Sesto San Giovanni dopo il weekend di Pasqua sono stati registrati 7 nuovi decessi (53 il totale). A Sesto San Giovanni ci sono in totale 389 casi Covid sono così suddivisi: 196 persone contagiate a domicilio; 74 dimessi; 66 ricoverati e, appunto, 53 decessi.

A Cologno Monzese i casi di positività al Covid sono 280, i casi clinici (ovvero i pazienti a casa con sintomi influenzali) sono 38, mentre sono 46 (7 in meno rispetto all’ultima rilevazione) i casi positivi, cioè pazienti a casa con sintomatologia propria da Covid a cui non è stato effettuato il tampone.

A Cormano dopo i giorni di festività si registrano 126 casi positivi, di cui 27 decessi e 25 dimessi.

A Cinisello Balsamo il numero dei cittadini. positivi è 346 «una crescita in linea con gli altri Comuni limitrofi e con la stessa città di Milano», afferma il sindaco Giacomo Ghilardi. Dei 346, salgono a 62 i dimessi che superano per la prima volta il numero dei ricoverati (61). Da un confronto con i decessi registrati in anagrafe il numero delle morti per coronaviru da inizio emergenza è di 46.

A Paderno Dugnano il numero dei casi positivi è 218. Dei 218 risultano: 28 deceduti, 33 dimessi dalle strutture sanitarie dopo un periodo di ricovero, 90 presso il domicilio, 55 ricoverati e 12 guariti. «L’incremento dei casi dopo tre giorni rispetto all’ultimo aggiornamento è dovuto alla pubblicazione dell’esito dei tamponi che si stanno effettuando sul territorio», ha detto il sindaco Ezio Casati.

«Ats informa che i casi positivi ad oggi a Cusano Milanino sono almeno 100 – ha dichiarato il sindaco Valeria Lesma -. L’aumento di casi di questi ultimi giorni è dovuto principalmente all’inserimento nei nostri elenchi di cittadini cusanesi domiciliati in case di riposo di altri Comuni». Nella Città Giardino sale a 14 il numero dei decessi.

Per oggi non sono stati ancora comunicati i dati aggiornati dal Comune di Bresso.