Coronavirus, l’ex sindaco di Cinisello Siria Trezzi: «Va fatta chiarezza sulle Rsa»

In questi giorni in tutta Italia si sta prestando la massima attenzione alle situazioni che riguardano le Residenze Sanitarie Assistenziali (Rsa), dove i contagi e i decessi continuano ad aumentare.

Una situazione di allarme che ha toccato da vicino anche il Nordmilano e sulla quale è intervenuta l’ex sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi: «Ci riempiamo sempre la bocca di parole retoriche sull’importanza degli anziani, ma in questa emergenza in cui sono i più fragili, non ce ne siamo presi cura abbastanza».

Siria Trezzi ha poi posto l’attenzione su un altro aspetto, che la riguarda molto da vicino perché, per sua dichiarazione, anche la mamma è una delle ospiti di queste strutture: «Ho sempre pensato che le Rsa, le comunità, le carceri non debbano essere dei parcheggi, ma dei luoghi di vita, di cura: in questa situazione andavano protetti, non esposti al contagio come invece è accaduto e sta accadendo. Io credo che sia stata commessa un’ingiustizia nei confronti delle persone fragili e chiedo che su questa vicenda si faccia chiarezza».

L’intervento completo di Siria Trezzi è disponibile in questo video: