Cusano, terminati buoni spesa per famiglie in difficoltà: accolte 172 domande

Sono terminati i buoni spesa a Cusano Milanino, i ticket erogati alle famiglie messe in difficoltà dall’emergenza sanitaria in corso. È stato infatti raggiunto il tetto di spesa per l’assegnazione dei buoni alimentari e non verranno accettate nuove domande.

Su un totale di 254 domande ricevute, ne sono state accolte 172 (il 67,7%), mentre 82 sono state respinte (32,3%). Tra i nuclei familiari ai quali è stata accolta la domanda, 94 sono in condizione di priorità (54,7% delle accolte) con erogazione media di 892 euro che valgono per aprile, maggio e giugno. Mentre 78 nuclei sono in condizione di non priorità (45,3% delle accolte) con un’erogazione media di 320 euro e che valgono per aprile. 

Complessivamente ai nuclei in condizione di priorità sono stati erogati 83.850 euro, ai nuclei in condizione non prioritaria 25mila euro. Tra le famiglie che hanno ricevuto una maggiorazione del bonus per condizioni sociali di fragilità ci sono: 8 nuclei con disabilità permanenti, 21 nuclei monogenitoriali, 71 nuclei con minori. 

Al momento, grazie a polizia locale e protezione civile, sono stati consegnati a domicilio buoni a 90 nuclei, ed entro giovedì 23 la distribuzione sarà terminata.

Ciò però non significa che chi si trova in difficoltà rimarrà senza aiuti. «In caso di bisogno telefonate al Centro Operativo Comunale: che si tratti di pasti caldi a domicilio o di un pacco di generi alimentari, cercheremo di fare il possibile per tutti i cittadini in difficoltà», ha annunciato il sindaco Valeria Lesma.