Sesto, ‘Il potere della fantasia’: il coronavirus raccontato ai bambini

Spiegare ai più piccoli il coronavirus: si intitola ‘Il potere della fantasia’ ed è una storia illustrata nata a Sesto San Giovanni e dedicata ai bambini dei nidi. L’iniziativa è di Alessandra Fraccon, illustratrice di libri ed educatrice negli asili nido della città, che ha disegnato per raccontare ai bambini quello che sta accadendo intorno a loro.

«Parlare di coronavirus ai bambini piccoli in età nido potrebbe sembrare un azzardo, ma in nostro aiuto c’è la narrazione, immagini e parole che si avvicinano al mondo incantato dei più piccoli. Abbiamo scelto di scrivere una storia per rispondere al diritto dei bambini di essere informati, coinvolti in qualcosa che li riguarda, in una nuova quotidianità che anche a loro fa richieste, prevede rinunce e impone cambiamenti», spiega Alessandra Fraccon.

Il protagonista della storia si chiama Alex ed è un bambino molto curioso che osserva, fa domande e rielabora le risposte in un mondo magico. La voce della mamma è curata invece dalla dottoressa Caterina Viganò, psichiatra e psicoterapeuta. Francesco Grande, della Biblioteca dei Ragazzi, ha avuto il compito di confezionare il libro illustrato. 

«Ringrazio Alessandra per la bellissima idea, l’equipe psicopedagogica del Comune di Sesto e tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questa stupenda storia illustrata – commenta l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Pizzochera -. In un momento di emergenza come questo è importante che i bambini non si sentano soli di fronte alle cose che possono fare paura perché l’incertezza del momento va affrontata insieme ed è questo che permette di crescere bambini coraggiosi e intelligenti».

Sul portale e sui social del Comune è possibile trovare il video della storia illustrata