Cinisello, tutte le iniziative proposte da Anpi per i 75 anni dalla Liberazione

«L’emergenza sanitaria rende impossibile celebrare  il 25 aprile con le consuete modalità – fanno sapere da Anpi Cinisello Balsamo – ma l’Anpi nazionale e le Anpi locali stanno organizzando degli eventi alternativi alle manifestazioni in piazza per celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo».

Per questo la sezione cinisellese di Anpi propone le seguenti iniziative.

  1. In questi giorni sul sito di Anpi Cinisello, in una sezione dedicata alla toponomastica, vengono presentate, accanto a schede introduttive generali, le biografie di antifascisti, partigiani e deportati a cui la città ha intitolato una via.
  2. Il 25 aprile Anpi invita i cittadini a esporre all’esterno delle abitazioni la scritta celebrativa: ’25 aprile – 75esimo della Liberazione – La Resistenza continua’.
  3. Anpi ha richiesto al sindaco di posare, la mattina del 25 aprile, una corona alla pietra commemorativa dedicata ai partigiani, con la presenza di un solo rappresentante della sezione per rispettare le ordinanze in vigore
  4. Il pomeriggio del 25 aprile alle 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo, l’Anpi nazionale invita tutti ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e a intonare ‘Bella ciao’

«L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione», chiosano da Anpi.