Coronavirus, a Cinisello nasce il ‘Tavolo delle esperienze’ per il rilancio della città

comune cinisello balsamo

A Cinisello Balsamo nasce il ‘Tavolo delle esperienze’, uno strumento pensato per condividere osservazioni, bisogni e possibili interventi nel nome della rinascita e del rilancio della città.

Al Tavolo delle esperienze a cui parteciperanno differenti professionalità, rappresentative dei vari ambiti sociali, economici, educativi e legislativi. «Nell’immediato – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi – abbiamo fatto fronte a numerose richieste di aiuto di molti cittadini, ma contemporaneamente alla gestione dell’emergenza, occorre portarsi avanti e guardare al domani per non farsi trovare impreparati quando sarà il momento di ripartire. Dobbiamo già da ora porre le basi della rinascita cittadina. La sfida per i componenti del tavolo, ciascuno con le proprie professionalità e competenze, sarà quella di portare esperienze, contribuiti ideativi e di confrontarsi su possibili progetti e percorsi che possano sostenere la vita e le attività della città».

Il tavolo avrà lo scopo di proporre iniziative facendo dialogare le diverse realtà: sociale, imprenditoriale, ricerca, istituzioni, finanza e cittadini, attivando così un sistema virtuoso capace di fare rete, per incrementare la crescita occupazionale, sostenere l’attività economica e rispondere alle necessità sociali. Le iniziative verranno sostenute dalle donazioni raccolte dal fondo Banca del Dono, che dovrà essere quindi alimentato da micro, piccole e grandi donazioni.

«Il tavolo di lavoro sarà quindi la cabina di regia di una grande iniziativa, eterogeneo e rappresentativo, operativo e strategico, per il raggiungimento di obiettivi comuni. Vuole essere segno di grande attenzione al territorio, che porti valore aggiunto», ha concluso il sindaco.