Fontana incontra Conte: «Ho espresso una serie di domande e preoccupazioni»

Si è tenuto presso la Prefettura di Milano il tanto atteso primo incontro tra il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il presidente del consiglio Giuseppe Conte.

«Gli ho espresso una serie di domande e preoccupazioni – ha dichiarato Attilio Fontana -. Non solo: dato che questa mattina si è riunito il Patto per lo Sviluppo, il Tavolo istituzionale di confronto e dialogo con tutti i principali stakeholder del sistema lombardo, ho colto l’occasione per consegnare il report dei lavori nelle mani del premier».

Tale documento tratta, per esempio, il sostegno alle famiglie: dagli asili nido, ai servizi per l’infanzia, passando per la scuola e la necessità di coniugare il rientro al lavoro dei genitori con la gestione dei figli e ipotesi di congedi parentali: «Il 50 per cento della retribuzione non è sufficiente», ha aggiunto Fontana.

Tra i punti toccati anche il sostegno alle imprese e la necessità di rispondere in tempi rapidi alle richieste delle aziende, oltre alla semplificazione per far ripartire i cantieri e le attività produttive. 

Infine tema caldo anche quello del Trasporto Pubblico Locale: «È imperativo definire chi può occuparsi, e con quale titolo, dei controlli all’ingresso delle stazioni e sui mezzi pubblici e del mantenimento delle distanze al loro interno», ha concluso Fontana.