Coronavirus, l’idea della Gelsia Ambiente: educazione ambientale a distanza per gli alunni

Idea 2.0 per gli studenti dei Comuni in cui Gelsia Ambiente gestisce il servizio di igiene, tra cui Cusano Milanino.

«I progetti gratuiti di educazione ambientale di Gelsia Ambiente – dichiarano dall’azienda -, rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni gestiti, non si fermano di fronte all’emergenza sanitaria coronavirus. La Società ha deciso, infatti, di garantire una continuità alle attività di educazione ambientale già pianificate per quest’anno, rimodulando e trasferendo i laboratori su piattaforme digitali, per rispondere alle esigenze degli istituti scolastici e offrire loro un sostegno concreto».

Proseguono dunque le attività, che sono state sospese in aula, con centinaia di classi attraverso video- lezioni virtuali e materiali multimediali digitali accattivanti sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti, predisposti da educatori ambientali esperti, a disposizione di insegnanti e ragazzi. Anche a distanza, l’obiettivo rimane quindi quello di sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente, all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclo per garantire al nostro pianeta un futuro migliore.

«In accordo con dirigenti scolastici e insegnanti degli istituti coinvolti, abbiamo deciso di portare avanti le nostre attività educative per continuare a diffondere la cultura ambientale, in una modalità compatibile con le esigenze del distanziamento sociale – ha affermato il Presidente di Gelsia Ambiente Marco Pellegrini -. La situazione delle ultime settimane ci impone di riconsiderare ancor di più il nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda e, per questo, l’educazione ambientale ricopre un ruolo di fondamentale importanza».