Cinisello, il Pd chiede «chiarezza» sulla task force annunciata dal sindaco

Andrea Catania, capogruppo del Pd Cinisello Balsamo

A una settimana dall’inizio della Fase 2, il Pd di Cinisello Balsamo chiede al sindaco Giacomo Ghilardi di fare chiarezza sui tempi e i ruoli della task force annunciata negli scorsi giorni dall’amministrazione comunale.

«A una settimana dalla fine del lockdown, ancora non ci sono notizie di provvedimenti concreti da parte della Giunta», sostengono Andrea Catania e Ivano Ruffa, capogruppo e segretario del Pd cittadino. «Molti comuni, in attesa delle decisioni di governo, stanno però ragionando già da inizio aprile su come ripartire su scuola, servizi comunali, mobilità, sostegno alle associazioni e al tessuto economico», proseguono Catania e Ruffa.

In questo contesto, secondo il Pd, si inserisce la richiesta di chiarezza rispetto al ruolo della task force annunciata dal Sindaco. «Chiarezza innanzitutto sui criteri di composizione – spiegano dal partito democratico -. Il Sindaco annuncia il tavolo senza avere ancora tutti i nomi. Dichiara poi che è ‘rappresentativo’ ma ci sono intere parti del mondo sociale e imprenditoriale della città che non sono state coinvolte.

Inoltre, ci sono scelte che appaiono incoerenti: viene inserito il presidente di Nord Milano Ambiente, Sandro Sisler, ma non quello dell’Azienda Farmacie e il fatto che il primo sia anche coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia porta a varie riflessioni. Positiva invece la presenza di alcuni nomi di grande prestigio del mondo delle imprese, professioni e terzo settore. In particolare, salutiamo favorevolmente la presenza dell’ex sindaco che più a lungo di tutti ha governato questa città (Daniela Gasparini), il riconoscimento del buon governo del centrosinistra negli anni passati, spesso oggetto di attacchi da parte dello stesso Ghilardi.

Infine, il dialogo con il territorio resta fondamentale. Questa Giunta negli ultimi due anni ha indebolito i tavoli di confronto: non ha rinnovato la Consulta della Scuola, eliminato il Tavolo della Musica, riunito sporadicamente il Tavolo del Commercio e il Tavolo Povertà, non ha attivato alcun percorso di partecipazione sui servizi alla persona. Il lavoro della task force non può sostituirsi al dialogo con le associazioni».

Proprio in merito alle tempistiche e ai ruoli della task force i consiglieri comunali del Partito Democratico e Cinisello Balsamo Civica hanno inviato venerdì una lettera all’ufficio di presidenza del consiglio comunale chiedendo la riattivazione delle istituzioni politiche e amministrative della città. Nello specifico, i consiglieri di minoranza hanno chiesto all’amministrazione comunale di aprire un confronto preventivo sul bilancio comunale perché solo con questo «si potranno sostenere scelte strategiche per affrontare la crisi», sostengono.