Cormano, da sabato riapre il mercato di Ospitaletto

Da sabato 2 maggio riapre a Cormano il mercato di Ospitaletto, in piazza Berlinguer.

A stabilirlo è stata l’amminsitrazione comunale che ha deciso di prendere parte alla sperimentazione lanciata da Regione Lombardia. «Sarà un mercato ridotto – spiegano dal Comune di Cormano -, con la presenza delle sole bancarelle di generi alimentari, e strutturato in maniera da rispettare tutte le disposizioni sanitarie vigenti».

Come previsto dalle strette misure di Regione Lombardia, vi saranno percorsi obbligati per l’ingresso e l’uscita dall’area, numero di presenze contingentate, controllo della temperatura al varco di ingresso e distanza minima di tre metri tra una bancarella e l’altra: il Comune di Cormano ha affidato il supporto e il controllo delle disposizioni alle associazioni cittadine che presidieranno il mercato per tutta la mattina con i volontari di Cri, protezione civile e Associazione Nazionale Carabinieri, oltre alla presenza della polizia locale.

«Abbiamo valutato di poter garantire le condizioni di sicurezza richieste dai decreti e crediamo di dare così un doppio segnale di aiuto – proseguono dal Comune -. Alla categoria degli ambulanti, che stanno soffrendo questa situazione anche per via della loro caratteristica di microimpresa spesso o quasi sempre gestita a livello familiare con conseguente importante crisi di reddito e di sostegno alle famiglie dei titolari, e anche alla cittadinanza che può fornirsi di generi alimentari presso il commerciante di fiducia, sgravando le grandi catene commerciali dagli affollamenti che inevitabilmente si verificano».

«Ringraziamo il Comune di Cormano – dichiarano gli ambulanti – per aver nuovamente dimostrato di credere in noi e di essere sempre pronto nei fatti, e non solo a parole, ad aiutare il microcommercio locale e di vicinato. Invitiamo i nostri clienti storici a utilizzare i numeri di telefono del proprio commerciante di fiducia per ordinare la spesa anche telefonicamente in modo da dare a più persone possibili la possibilità di accedere all’area mercatale che avrà accessi contingentati nel rispetto delle norme anti Covid-19».