Coronavirus, da oggi test sierologici estesi a tutta la Lombardia

Da oggi si estende a tutta la Lombardia l’esecuzione dei test sierologici. Si aggiungono infatti altri 33 centri prelievi. Entro l’inizio della prossima settimana verrà portato a regime il sistema regionale di analisi degli anticorpi neutralizzanti per il covid-19.

A Milano da oggi sono attivi i centri di Niguarda, Fatebenefratelli e Sacco. Il test sierologici, attraverso il prelievo ematico, permette di rilevare la presenza di anticorpi anticorpo IgG, che determina se una persona ha contratto il coronavirus. Restando nella zona più vicina al Nordmilano, in Brianza i test sierologici sono stati attivati anche a Monza, Desio, Vimercate, Carate Brianza e Seveso.

«In pochi giorni abbiamo attivato 46 centri prelievi – afferma l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – presso i quali vengono invitati i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai medici di medicina generale alle Ats e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di Sars-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria. Contestualmente vengono effettuati i prelievi anche al personale sanitario».