Cinisello, il percorso Orientascuola continua online

Immagine di repertorio

La pandemia di coronavirus ha stravolto la vita di ragazzi e ragazze che al posto di sedersi sui banchi di scuola, stanno portando a termine i programmi dalle scrivanie della loro camera. Ma la scuola non si ferma e nemmeno i percorsi di orientamento che porteranno i ragazzi a scegliere la scuola superiore, almeno a Cinisello Balsamo. Ovviamente, anche l’attività di orientamento si terrà online.

«A partire dal 4 maggio – spiega l’amministrazione -, in collaborazione con i docenti referenti di tutte le scuole secondarie di primo grado, prenderanno avvio gli interventi sulle classi seconde del settore educativo del Comune relativi all’orientamento scolastico. L’obiettivo è quello di affrontare con gli studenti il tema della scelta delle superiori. Le referenti del servizio Orientascuola si collegheranno con gli studenti delle classi II durante le lezioni online tenute dai loro docenti. Il percorso di orientamento proseguirà poi a partire dal mese di ottobre per culminare nell’evento finale ‘Campus Orientascuola’».

«È importante dare continuità a questi percorsi che vedono gli studenti protagonisti di fronte a scelte per il loro futuro. Proprio per questo abbiamo voluto continuare a prestare particolare attenzione sfruttando la didattica a distanza per essere più vicini e accompagnare i ragazzi in questo importante momento di passaggio», ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli.