Fase 2, Atm a pieno regime ma capienza dei mezzi ridotta al 25%

Immagine di repertorio

La fase 2 dell’emergenza Coronavirus è ormai alle porte. Da lunedì 4 maggio molte persone potranno tornare al lavoro, motivo per il quale Atm ha riorganizzato il trasporto pubblico.

Il servizio dei mezzi pubblici sarà a pieno regime, con attività di sanificazione intensificate, con l’intera flotta e impiegando tutto il personale. A fare la grossa differenza, però, saranno le regole sul distanziamento fisico di 1 metro che di fatto comporteranno una drastica riduzione della capacità di trasporto: i mezzi potranno garantire il 25 per cento della normale capienza. Potrà dunque essere necessario attendere in coda alle stazioni e alle fermate di bus e tram prima di poter salire a bordo, allungando i ‘tradizionali’ tempi di viaggio.

Per poter salire sui mezzi pubblici sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina e, come previsto dall’ordinanza di Regione Lombardia, dei guanti. L’attenzione dovrà essere massima anche agli annunci diffusi in tempo reale e alla segnaletica che indirizza i percorsi guidati.