Covid, al Bassini check up in giornata per pazienti con sintomi sospetti

Parte domani il Day service covid, un percorso ambulatoriale e un check up in giornata dedicato a pazienti con sintomi sospetti. Asst Nord Milano, per chi presenta sintomi in fase iniziale ed è seguito da casa dai propri medici di medicina generale, ha attivato un percorso ambulatoriale dedicato per garantire in giornata l’effettuazione di tutti gli esami necessari per una corretta e tempestiva diagnosi.

Sono previsti infatti esami del sangue, elettrocardiogramma, rx al torace e tampone naso-faringeo. Su segnalazione del medico di medicina generale, il Centro Servizi dell’Asst Nord Milano si occuperà di prenotare negli slot dedicati lo screening diagnostico per il paziente che, una volta arrivato, aver parcheggiato l’auto in aree dedicate e seguito il percorso, potrà effettuare tutti gli esami in circa 30/50 minuti.

I pazienti che verranno indicati dal proprio medico potranno presentarsi all’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo a digiuno, indossando guanti e mascherine, e dopo aver effettuato lo screening diagnostico completo per sindrome da covid 19 potranno rientrare al proprio domicilio.


I referti già dal giorno dopo potranno essere visualizzati dal medico sul fascicolo sanitario del paziente, mentre i risultati del tampone saranno comunicati sempre al medico di base dal Centro Servizi. In caso di positività e della necessità di terapia farmacologica domiciliare, la farmacia dell’Ospedale Bassini metterà a disposizione del medico il necessario kit farmacologico.

Gli obiettivi del progetto, condiviso con Ats Città Metropolitana di Milano, sono minori spostamenti dei pazienti sospetti, riduzione del tasso di ospedalizzazione, migliore gestione territoriale dei pazienti, riduzione di eventuali complicanze grazie a una tempestiva diagnosi con conseguente terapia farmacologica domiciliare, dove necessario.

Il progetto è nato anche dalla collaborazione tra la Cooperativa Medici Milano Centro Cmmc e l’Asst. Ad aderirvi sono i medici di medicina generale che svolgono la loro attività all’interno del Presst Asst Nord Milano di via Farini a Milano.

«Con questo progetto l’Asst Nord Milano – ha dichiarato Elisabetta Fabbrini, direttore generale Asst Nord Milano – vuole contribuire ad una ottimale gestione territoriale dei pazienti e fornire ai Mmg le informazioni utili ad una gestione domiciliare dei pazienti con sintomatologia riconducibile ad infezione da covid-19 nelle fasi iniziali. Una linea diretta Ospedale Territorio indispensabile per una ottimizzazione dei percorsi di cura anche in questa fase di estrema emergenza».