Coronavirus, gli aggiornamenti dalla Lombardia: oltre 20mila casi positivi nella provincia di Milano

Sono 63 i decessi legati al Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Il dato è in aumento rispetto ai 42 morti di ieri.

La situazione dei contagi in Lombardia

Si registra in Lombardia un leggero aumento dei casi positivi rispetto alla giornata di ieri. Se il 3 maggio erano stati registrati 526 nuovi casi positivi, il 4 maggio se ne contano 577. Inviariato il numero delle persone in terapia intensiva (532), mentre cala di 195 unità il numero di ricoverati non in terapia intensiva. Buone notizie dal fronte dei dimessi: sono stati ben 697 nelle ultime 24 ore.

La situazione dalle province

Milano resta la provincia con il più alto numero di casi di Coronavirus. Il totale ha superato quota 20mila, con un aumento di 186 nella giornata di oggi. Di questi, 48 sono nel capoluogo e 138 nei Comuni dell’hinterland. Seguono Brescia con 13.122 casi (+94 oggi) e Bergamo con 11.538 (+85). Ottimi, infine, i dati dalle province di Cremona e Mantova, dove si registrano rispettivamente solo 3 e 2 nuovi casi di positività al Coronavirus.

La situazione nel Nordmilano

Ats anche oggi non ha comunicato i dati di oggi ai Comuni del Nordmilano, di seguito riportiamo i numeri di positivi, ricoverati, dimessi e deceduti forniti dai sindaci di ogni Comune.

Sesto San Giovanni: il sindaco Roberto Di Stefano ha reso noto che alla data del 4 maggio si contano 227 persone positive al coronavirus a domicilio, 56 ricoverati, 132 persone in isolamento e 97 casi clinici. In totale, dall’inizio dell’emergenza, si registrano 80 decessi e 395 casi definitivamente chiusi (sia persone guarite sia persone che hanno concluso il periodo di quarantena perché entrate a contatto con contagiati).

Cologno Monzese: aumenta di 23 il numero totale di casi positivi al Coronavirus. Con questo incremento, sono 477 i casi complessivi registrati a Cologno Monzese da inizio emergenza.

Bresso: rispetto al dato del 2 maggio, oggi il numero complessivo dei bressesi contagiati arriva a 307, con un aumento di quattro casi. «I 4 nostri concittadini sono tutti domiciliati presso Rsa nei Comuni della Città Metropolitana di Milano», ha dichiarato il sindaco Simone Cairo.

Cinisello Balsamo: l’ultimo aggiornamento, che risale al primo maggio, è una dichiarazione del sindaco Giacomo Ghilardi: «È il terzo giorno ormai che non arriva il dato ufficiale da Ats. Dal portale la somma dei casi a Cinisello Balsamo dovrebbe aggirarsi intorno 490 contagiati da inizio pandemia, tenuto conto che, a differenza di altri, abbiamo sul territorio 4 case di riposo con oltre 500 pazienti sui quali si stanno facendo su tutti i tamponi, anche sugli asintomatici. E qui i dati salgono di molto. Scendono però a 49 i ricoveri. Questo dato ci dice che i nuovi contagi non hanno sintomi particolari».

Cormano: secondo i dati dell’amministrazione aggiornati al 3 maggio, sono 152 i contagi e 35 i decessi.

Paderno Dugnano: secondo gli ultimi dati ufficiali dell’amministrazione, che risalgono al primo maggio, sono 314 i casi di positività al Coronavirus. Dei 314 casi risultano: 50 deceduti, 29 ricoverati, 42 dimessi dalle strutture ospedaliere, 51 presso il domicilio, 75 in Rsa (sia quelle presenti in città sia in strutture fuori città), 67 guariti.

Cusano Milanino: dall’ultimo aggiornamento del 29 aprile, i casi positivi Covid-19 a Cusano Milanino risultano essere 107. Si registrano 16 decessi nella Città Giardino.