Sesto, Pd: «Ragioniamo su ciclabili e mobilità nella fase 2»

Immagine di repertorio

«Una delle sfide più grandi che si pone davanti a noi è quella della mobilità». È questo il tema portato all’attenzione dal Pd di Sesto San Giovanni a proposito dell’avvio della fase 2. «Per motivi sanitari il trasporto pubblico sarà limitato nel suo utilizzo e né la nostra città né l’ambiente possono permettersi che decine di migliaia di auto si riversino per le strade» sottolineano i dem.

La proposta è quella di una mobilità green e sostenibile. «Come Partito Democratico sestese riteniamo che questo momento di crisi possa rappresentare un’occasione di svolta per modificare le modalità di trasporto, è il momento di investire in una nuova mobilità sostenibile, verde e accessibile a tutti».

Il partito, nei prossimi giorni depositerà una richiesta di commissione per analizzare e studiare le proposte. «Speriamo che la necessità di ripensare la mobilità venga accolta da tutte le forze politiche, e che si possa lavorare per la creazione di nuovi percorsi ciclabili a Sesto rendendo la nostra città più vivibile e connessa. Sta già diventando realtà il progetto di estensione delle ciclabili a Milano e chiediamo al Sindaco di impegnarsi nella realizzazione di tratti di connessione fra le piste ciclabili già presenti in città e quelle che verranno costruite nelle prossime settimane con particolare attenzione al tratto, in costruzione, che collegherà Sesto Marelli a San Babila».

«Un progetto di mobilità alternativa che renda tutta Milano metropolitana sempre più connessa, quello che serve per superare oggi la sfida della mobilità è un progetto sovracomunale che rimanga in eredità anche una volta terminata questa crisi sanitaria», concludono i Dem.