Olimpiadi invernali 2026, approvata la legge. Fontana: «Segnale di ripresa»

Il Parlamento ha votato sì alla Legge Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il via libera alla legge per le Olimpiadi invernali segna quindi un’accelerazione verso i giochi, e indica una ripresa per il mondo delle sport.

Il Senato della Repubblica ha confermato con 225 voti favorevoli, nessun contrario e un solo astenuto il testo che lo scorso 15 aprile aveva superato a larghissima maggioranza il vaglio della Camera dei Deputati.

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha espresso grande soddisfazione per la notizia dell’approvazione definitiva della Legge per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. «Una bella notizia – ha commentato – un segnale importante in vista della ripresa della Lombardia e, più in generale, dell’intero Paese».

I Giochi invernali del 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio e saranno seguiti a breve distanza dalle Paralimpiadi, in programma dal 6 al 15 marzo. Per i primi sono previste quattordici sedi di gare per le seconde sei. La cerimonia di apertura si terrà a Milano, quella di chiusura a Verona.

«Un premio al nostro impegno e al gioco di squadra – aggiunge il governatore Fontana – che ha caratterizzato tutto il lavoro che ci ha consentito di raggiungere questo importante traguardo. Ora, con l’auspicio che l’emergenza si trasformi in ‘nuova normalità’, inizieremo a concentrarci concretamente sul percorso che dovrà portarci fino al 2026».