Pelucca, 26 guariti nella Rsa e tamponi anche sugli ospiti asintomatici

Nucleo Alzheimer della casa di riposo per anziani La Pelucca di Sesto san Giovanni, foto di repertorio

Sono 26 i guariti nella Rsa della Pelucca di Sesto San Giovanni. Il bollettino di aggiornamento sull’emergenza coronavirus riporta una riduzione del numero di ospiti con stati febbrili, anche se permangono alcune situazioni con sintomatologia. Nel mese di maggio si è inoltre registrato un decesso.

La Rsa ha reso nota anche un’importante novità: l’autorizzazione a effettuare i tamponi anche agli ospiti asintomatici; le procedure stanno avendo luogo in queste ore. L’aspettativa è che si possa effettuare lo stesso screening anche sul personale.

«Dobbiamo per questo i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo affinché si potesse procedere: dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, fino a tutti i familiari che hanno scritto vivaci lettere di sollecito alle istituzioni competenti richiedendo i tamponi per ospiti e personale», dicono dalla Pelucca.

Sono iniziati i primi rientri in servizio di operatori con doppio tampone negativo, effettuati negli scorsi giorni, sia da Ats che dalla Fondazione, per velocizzare le verifiche post guarigione.

«Lo scorso 4 maggio Ats ha effettuato una vigilanza in entrambe le Rsa della Fondazione constatando l’adeguatezza di tutte le misure di prevenzione adottate e di tutte le procedure operative messe in atto per la gestione dell’emergenza – ribadiscono dalla Fondazione -. Ringraziamo per questo tutto il personale che ha dimostrato ancora una volta di possedere la competenza e la professionalità necessarie per offrire un servizio di qualità anche in una situazione così drammatica».