Fase 2, Trenord: «Per la sicurezza di ciascuno, serve la collaborazione di tutti»

Immagine di repertorio

Trenord scrive a tutti i pendolari, ma non solo. A una settimana dall’avvio della Fase 2 in Italia, l’operatore che gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale in Lombardia ha ribadito ancora una volta le modalità per poter usufruire del servizio.

Quattro regole da rispettare: «Per la sicurezza di ciascuno, serve la collaborazione di tutti», scrivono da Trenord. «Sanifichiamo i treni ogni giorno. Aiutateci a tenerli puliti e a salvaguardare il decoro.
Indossate sempre guanti e mascherina, portate con voi il liquido igienizzante per le mani: usatelo prima di salire, a bordo e dopo essere scesi».

La seconda regola riguarda l’informazione riguardo le stazioni e l’affollamento dei treni: «L’App Trenord è il canale ufficiale di informazione – spiegano -. Se vengono segnalati assembramenti, evitate di andare in stazione e scegliete un treno successivo. Se non l’hai ancora fatto, scaricate e fate scaricare l’app».

Apposita segnaletica è stata posizionata per la mantenere l’adeguata distanza: «Da seguire nelle stazioni e sui treni, per evitare gli assembramenti. Bisogna lasciare liberi i posti indicati, contribuire a realizzare code ordinate in attesa dei treni e in tutti i luoghi comuni di flusso. La distanza sempre di almeno 1 metro dalle altre persone, anche durante la salita e la discesa dai treni».

Infine, maggiore preferenza agli acquisti online: «Si possono acquistare biglietti e abbonamenti evitando le code in biglietteria e limitando il rischio di assembramenti. Da questo mese, inoltre, si può attivare l’abbonamento non solo dalla convalidatrice della stazione scelta in fase di acquisto, ma anche da tutte le distributrici automatiche della tua linea».