Coronavirus, il bollettino di oggi: in Lombardia calano morti e contagi

Regione Lombardia ha comunicato che sono 62 i decessi legati al Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore. Il dato è uno dei più bassi mai registrati dall’inizio dell’epidemia. Ieri i morti erano stati 85 e venerdì 94.

La situazione dei contagi in Lombardia

Scendono anche i contagi: oggi sono 282 mentre venerdì erano stati 609. Dall’inizio della Fase 2, questo è il dato più incoraggiante registrato, a fronte 7.369 tamponi effettuati oggi (questi sono circa 4mila in meno rispetto alla media di tamponi effettuata nell’ultima settimana). Bisogna però ricordare che sette giorni fa, il 3 maggio, con 7.155 tamponi effettuati era risultato un numero molti più alto di contagi: 526. Oggi le persone in terapia intensiva sono 348, 18 in più rispetto a ieri. Cala di 107 unità il numero di ricoverati nei reparti ‘normali’. Dall’ultimo aggiornamento del 5 maggio da Regione, i dimessi dall’inizio dell’epidemia sono 53.237.

La situazione dalle province

Milano resta la provincia con il più alto numero di casi di Coronavirus. Il totale arriva a quota 21.376, con un aumento di 104 unità nella giornata di oggi. Di questi, 54 sono nel capoluogo e i restanti nei Comuni dell’hinterland. Seguono Brescia con 13.550 casi (+44 oggi) e Bergamo con 11.741 (+24).

La situazione nel Nordmilano

Sesto San Giovanni: secondo i dati comunicati da Ats, a Sesto si registrano 446 persone positive. Di questi, secondo l’amministrazione comunale, che ha aggiornato i dati venerdì 8 maggio, ci sono 56 ricoverati, 219 contagiati a domicilio e 86 decessi.

Cologno Monzese: secondo l’amministrazione comunale, che ha deciso di diffondere i dati solo dei cittadini attualmente positivi e non il totale delle persone che si sono ammalate dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono 281 (8 in più di ieri). Ats nella giornata di venerdì 8 maggio ne segnalava 501 (considerando però tutti coloro che sono risultati positivi dall’inizio). L’amministrazione comunale dichiara 44 cittadini ricoverati (4 in meno rispetto a ieri) e 237 i colognesi che sono presso il proprio domicilio (12 in più di ieri). Infine, i morti salgono a 90 (3 in più di ieri).

Bresso: l’amministrazione comunale contava l’8 maggio 310 casi positivi.

Cinisello Balsamo: l’amministrazione comunale registra 536 casi totali. Di questi, 52 sono ricoverati, 110 sono i dimessi, 74 i deceduti. L’aumento di casi è dovuto a un aggiornamento arrivato dalle case di riposo in cui sono ricoverate persone anziane e gli operatori lavorano in un ambiente ad alto rischio di contagio. «Domani riconvocheremo le Rsa per nuovi aggiornamenti e per capire come stanno gestendo tutta la vicenda dei positivi», ha dichiarato il primo cittadino Giacomo Ghilardi.

Cormano: secondo i dati dell’amministrazione aggiornati a oggi, salgono a 157 i contagi; i decessi sono 36 e 44 i dimessi.

Paderno Dugnano: L’amministrazione comunicava venerdì 8 maggio 353 casi positivi. Di questi risultano: 55 deceduti, 24 ricoverati, 29 dimessi dalle strutture ospedaliere, 42 seguiti presso il domicilio, 101 in Rsa (questo dato tiene conto sia delle strutture presenti in città sia dei cittadini che risultano ancora residenti a Paderno Dugnano ma ospiti in strutture fuori città), 102 risultati guariti perché negativi ai tamponi di controllo

Cusano Milanino: l’amministrazione, nell’ultimo aggiornamento risalente all’8 maggio, dichiara che: «Dall’inizio dell’epidemia sono 111 i casi di Covid».