Cinisello, un questionario per organizzare al meglio i centri estivi

Assessore all'Istruzione Maria Gabriella Fumagalli Cinisello Balsamo

A Cinisello Balsamo l’amministrazione comunale diffonde un questionario per le famiglie con bambini e ragazzi in età scolare, che parteciperebbero ai centri estivi di questa estate.

L’offerta dei centri estivi dovrà tenere conto delle linee guida, pubblicate dal dipartimento per le politiche della famiglia, per la gestione in sicurezza di attività organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid.

L’obiettivo è quello di contemperare il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti con la necessità di garantire condizioni di tutela della loro salute, oltre a quella delle famiglie e del personale educativo e ausiliario impegnato nello svolgimento delle diverse iniziative.

Al fine di organizzare al meglio l’offerta dei centri estivi è stato predisposto un breve questionario che ha lo scopo di rilevare i bisogni delle famiglie.

«Le scuole sono chiuse ormai dal 24 febbraio e il distanziamento sociale ha imposto una nuova modalità di vivere le relazioni e svolgere le attività aggregative. I bambini e i ragazzi che vivono di socialità attraverso la scuola, lo sport e il gioco all’area aperta sono stati i più penalizzati. Ora è il momento di ripartire con gradualità ma soprattutto in sicurezza, per questo chiediamo alle famiglie di rispondere ad un breve questionario per comprendere le reali esigenze ed organizzare al meglio i Centri Ricreativi Estivi», ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Gabriella Fumagalli.

Il questionario si può compilare anonimamente QUI